RifLeggendo

L'autore racconta cosa c'è nel suo cuore e nella sua memoria, l'editore vende il racconto nel modo che gli sembra più adatto a quella storia o a quel pubblico, il lettore percepisce la storia secondo ciò che ha nel cuore e nella memoria. A volte lettore - editore - autore si incontrano per parlare del libro che non appartiene più a nessuno ma ha una vita sua. Mille riflessioni possono nascere dalla stessa lettura, uguali e contrastanti per questo le chiamo RifLetture che sono altro dalle recensioni. Chi recensisce giudica, io non sono all'altezza di giudicare ma sicuramente posso riflettere nelle letture: RifLeggendo condivido qui.

mercoledì 26 febbraio 2014

Calico kitten di Marie (San Antonio, Texas)

Questa è per tutti gli appassionati di gatti e non solo. Una piccolissima poesia per un gatto, qualcosa di personale, qualcosa che sembra semplice ma non lo è. Scegliere le parole giuste per descrivere ciò che si ama non è affatto semplice. Ci vuole tanto tempo a trovare le parole giuste e un attimo a buttare via tutto. Noi siamo abituati oramai alle citazioni, alle citazioni degli altri, siamo arrivati ad un punto oramai che spariamo citazioni a caso, anche sbagliate, non ricordiamo più nemmeno di chi sono. La memoria è fondamentale nella nostra vita ma solo se supportata da un sano uso del cervello, e lo stimolo linguistico per il cervello è molto importante. Fate attenzione alla descrizione, Marie sta descrivendo un gatto ma potremmo anche pensare che la descrizione si riferisca ad un quadro, o no? Tutti questi balzi di vernice potrebbero essere delle macchie di vernice, macchie colorate e ... sorpresa: calico è anche una tela di cotone dipinta! Ta daaaaaa!!
Per questo mi piace Marie, perché non fa citazioni, non riporta nulla, usa la sua testa, la sua immaginazione, è originale perché dice quello che pensa lei, quello che piace a lei. Solo così possiamo essere originali. Solo così possiamo rialzare la testa e invece di appartenere a questa o quella casta, imparare a scegliere.

Calico Kitten
amber, ebony, and pearl
Bronze and gold, a cremy swirl
Running, leaping, painted pounce
Furry ball of coloured bounce.
[Traduzione mia]
Gatto Tartaugato  
Ambra, ebano e perle Bronzo e oro, un cremoso vortice Correre, saltare, un rimbalzo di vernice 
Palla di pelo di balzi di vernice.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver lasciato un commento al nostro blog

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.